26 gennaio 2021

CENTRO ASSISTENZA E RIPARAZIONE FORCELLE FOX

Importanti informazioni relative alla sicurezza

Forcelle

Avvertimento!  I prodotti per biciclette FOX non sono progettati né prodotti per essere utilizzati su qualsiasi bicicletta a motore, motociclo o veicolo motorizzato né per essere utilizzati su qualsiasi veicolo che trasporti più di un operatore/biker, ad esempio le biciclette tandem. Qualsiasi utilizzo di questo tipo costituirebbe un uso improprio, che potrebbe comportare danni alle cose, oppure lesioni gravi o mortali, e violerebbe tutte le garanzie FOX.

Avvertimento!  Interventi di modifica o di manutenzione non corretta o l'uso di parti di ricambio non originali (after-market) fanno decadere la garanzia e possono provocare malfunzionamenti della forcella. NON MODIFICARE ALCUNA PARTE DELLA FORCELLA, INCLUSI L'ARCHETTO (ARCHETTO D'IRRIGIDIMENTO STELO INFERIORE), LA TESTA, IL COLLARE DI STERZO, GLI STELI SUPERIORI/INFERIORI O I COMPONENTI INTERNI. QUALSIASI MODIFICA PUÒ CAUSARE LA PERDITA DI CONTROLLO DELLA BICICLETTA CON CONSEGUENTI POSSIBILI GRAVI LESIONI O MORTE.


  • Prima di mettersi alla guida della bicicletta, accertarsi che i freni siano installati e regolati correttamente sulla bicicletta. Una non corretta installazione o regolazione dei freni può causare la perdita di controllo del mezzo con rischio di lesioni gravi o mortali. Usare solo freni a disco progettati dal costruttore per l'uso sul particolare prodotto FOX. Ad esempio, freni "a V" non possono essere utilizzati sulle forcelle FOX 36 o FOX 40. Non instradare cavi o guaine del freno attraverso l'attacco manubrio.

    Precauzione!  IMPORTANTE: i bulloni di montaggio della pinza del freno a disco devono avere 10-12 mm di innesto della filettatura con la forcella. Accertarsi che questi bulloni di montaggio siano serrati con una chiave torsiometrica secondo le specifiche del produttore. In nessun caso il livello della coppia di serraggio dei bulloni di montaggio della pinza del freno a disco deve superare 10,2 Nm.

  • Se la forcella perde olio, si riempie eccessivamente oppure produce rumori anomali, interrompere immediatamente la guida e contattare FOX Racing Shox o un Centro Assistenza Autorizzato per farla controllare. Continuare a usare la forcella può causare la perdita di controllo del mezzo con rischio di lesioni gravi o mortali. Alcuni rumori, quali sferragliamento, scorrere dell'olio e lievi scatti sono normali.
  • Usare esclusivamente ricambi originali FOX Racing Shox. L'utilizzo di ricambi non originali sulla forcella annulla la garanzia. Ricambi non originali possono inoltre causare un cedimento strutturale con conseguente perdita di controllo della bicicletta e rischio di incidenti e lesioni gravi o mortali.
  • Forcelle 32MM: Se si monta la bicicletta su un portabici progettato per trattenere la forcella per i forcellini, fare attenzione a non inclinarla lateralmente. Inclinare la bicicletta con i forcellini nel portabici può causare un danno strutturale alla forcella. Assicurarsi che la bicicletta sia fissata saldamente con lo sgancio rapido e che la ruota posteriore sia fermata correttamente. Se la bicicletta dovesse inclinarsi o cadere dal portabici, non guidarla fino a che non sia stata esaminata da un rivenditore autorizzato, da un Centro Assistenza autorizzato o da FOX Racing Shox. Un guasto a un braccio della forcella o a un forcellino potrebbe far perdere il controllo del mezzo, con rischio di lesioni gravi o mortali.
  • Forcelle 36 e 40: Se si monta la bicicletta su un portabici progettato per trattenere la forcella per i forcellini, fare attenzione a non inclinarla lateralmente. Inclinare la bicicletta con i forcellini nel portabici può causare un danno strutturale alla forcella. Assicurarsi che la bicicletta sia fissata saldamente con il supporto dell’assale passante del portabici e che la ruota posteriore sia fermata correttamente. 
    40: I quattro bulloni del mozzo devono essere alla coppia specificata quando vengono montati sul porta-bici (vedere la nota seguente). 
    36: Fare scorrere l’asse attraverso entrambi i forcellini e avvitare l’asse fino a serrarlo manualmente. Ruotare le leve dell’asse fino alla posizione chiusa e spingere fino allo scatto.
    Se la bicicletta dovesse inclinarsi o cadere dal portabici, non guidarla fino a che non sia stata esaminata da un rivenditore autorizzato, da un Centro Assistenza autorizzato o da FOX Racing Shox.
    Un guasto a un braccio della forcella o a un forcellino potrebbe far perdere il controllo del mezzo, con rischio di lesioni gravi o mortali.
  • Le forcelle FOX non includono catarifrangenti per uso su strada. Le forcelle FOX sono progettate per guida e corsa competitive fuoristrada. Se si utilizzano le forcelle su strade pubbliche, devono essere installati catarifrangenti rispondenti ai requisiti della Consumer Product Safety Commission (CPSC).
  • Con l'eccezione della FOX 40, tutte le forcelle FOX hanno un gruppo testa/cannotto/tubo superiore. Queste parti sono pressate insieme (nel caso della FOX 40, la testa inferiore e il cannotto sono pressati insieme) con una singola operazione di pressatura di precisione. La sostituzione di una qualsiasi di esse richiede un gruppo nuovo completo. Non cercare di rimuovere o sostituire il cannotto o i tubi superiori indipendentemente dalla testa Non tentare di filettare i cannotti senza filetto. Modificare il gruppo testa / cannotto / tubo superiore come qui descritto può causare la perdita di controllo del mezzo con rischio di lesioni gravi o mortali.
  • Dopo la guida in aree con abbondanza di sale (ad es. oceano, strade salate in inverno, ecc.), FOX consiglia di sciacquare completamente la bicicletta per prevenire la corrosione.

Ammortizzatori posteriori

  • Se l'ammortizzatore perde olio oppure produce un rumore anomalo, interrompere immediatamente la guida e farlo ispezionare da un tecnico qualificato. La rottura o il non corretto funzionamento dell'ammortizzatore possono causare la perdita di controllo del mezzo con rischio di incidenti e lesioni gravi o mortali.
  • Non modificare il telaio o l'ammortizzatore della bicicletta. Usare esclusivamente ricambi originali FOX Racing Shox. Eventuali modifiche, una non corretta manutenzione o l'utilizzo di pezzi di ricambio non originali annullano la garanzia e possono causare il cattivo funzionamento dell'ammortizzatore con conseguente perdita di controllo della bicicletta e rischio di incidenti e lesioni gravi o mortali.
  • Seguire le scadenze consigliate per la manutenzione. Eventuali riparazioni all'ammortizzatore devono essere effettuate da FOX Racing Shox negli Stati Uniti o da un Centro Assistenza Autorizzato al di fuori degli stessi. Fa eccezione la manutenzione del manicotto su ammortizzatori ad aria e dei componenti di montaggio che può essere effettuata dall'utente finale o da un concessionario.
  • FOX Racing Shox contiene una carica di azoto. Non staccare il tappo in nylon (plastica) bianco sull'estremità ad occhiello del corpo dell'ammortizzatore. La sezione sotto carica dell'ammortizzatore deve essere aperta esclusivamente da un tecnico qualificato FOX Racing Shox. Aprire un ammortizzatore pressurizzato con azoto è pericoloso e può causare lesioni o morte.
  • Sugli ammortizzatori ad aria non è necessario aprire la sezione con carica di azoto per effettuare la manutenzione del manicotto.
  • Dopo la guida in aree con abbondanza di sale (ad es. oceano, strade salate in inverno, ecc.), FOX consiglia di sciacquare completamente la bicicletta per prevenire la corrosione.

    Precauzione!  Non cercare di staccare, aprire, smontare o riparare un ammortizzatore se è compresso o non è tornato (non tornerà) alla propria lunghezza neutra originale (senza carico applicato sull'ammortizzatore). Ciò può comportare gravi lesioni.

Sicurezza dell'utente

Gli utenti e fautori di FOX Racing Shox devono essere consapevoli dell'importanza di un corretto montaggio del prodotto per garantirne performance sicure e senza problemi. Si consiglia di conservare le ricevute con l'opuscolo del manuale utente e di fare riferimento ad esso per qualsiasi problema di assistenza e garanzia. FOX consiglia di richiedere ad un tecnico qualificato di installare il prodotto FOX sulla bicicletta.

Per garantire la sicurezza personale, FOX consiglia quanto segue:

  • Tenere la bicicletta e l’impianto di sospensioni in condizioni operative ottimali.
    • Assicurtevi che la bici e` pronta per l`uso...la bici e regolata correttamnete?
    • Prima di partire controllare i freni
    • Controlla le ruote...le chiusure ruote devono essere strette
  • Indossare indumenti protettivi, occhiali di protezione e allacciare il casco prima di guidare.
  • Essere consapevole dei propri limiti e non superarli durante la guida.
  • Seguire le regole IMBA su strada. Per maggiori informazioni visitare il sito www.imba.com:
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    1. Guidare solo su sentieri aperti

      Rispettare il percorso e le indicazioni di chiusura stradale; consultare un responsabile del territorio per informazioni dettagliate se non si è certi dello stato del sentiero. Non attraversare terreni privati. Richiedere permessi ed altre autorizzazioni secondo quanto necessario. Essere consapevoli che le biciclette non sono ammesse in determinate aree protette come riserve naturali statali o federali.

    2. Non lasciare tracce

      Porre attenzione a non lasciare terreno sporco dietro. I sentieri bagnati e fangosi si danneggiano più facilmente di quelli secchi. Quando il sentiero è su terreno molle, considerare altre possibilità di percorso. Ciò significa anche mantenersi sui sentieri esistenti e non crearne di nuovi. Non tagliare i tornanti stretti. Assicurarsi di curvare sul fianco sinistro tanto quanto sul destro.

    3. Mantenere il pieno controllo della bicicletta

      Una sola disattenzione momentanea può indurre rischi per sé stessi e per altri. Osservare altre direttive e raccomandazioni sulla velocità delle biciclette e procedere rispettando i limiti.

    4. Dare la precedenza agli altri

      Porre la massima attenzione per avvertire del vostro passaggio gli altri escursionisti sul sentiero; un saluto cordiale o uno scampanellio sono i metodi migliori. Tentare di anticipare la presenza di altri occupanti del sentiero percorrendo i tratti in curva. I ciclisti devono dare la precedenza agli altri escursionisti, quando il sentiero non è espressamente segnalato solo per biciclette. I ciclisti che percorrono il sentiero in discesa devono dare la precedenza a quelli che procedono in salita, quando il sentiero non è espressamente segnalato a senso unico o solo per percorrenza in discesa. Porre attenzione perché il passaggio sia sempre effettuato in modo sicuro e cortese.

    5. Non spaventare mai gli animali

      Gli animali sono spaventati facilmente da avvicinamenti inaspettati, movimenti improvvisi e rumori forti. Lasciare agli animali il tempo necessario per abituarsi alla propria presenza. Porre particolare attenzione in presenza di cavalli e procedere in modo da allontanarsi dal percorso delle escursioni a cavallo (chiedere in caso di dubbi). Far fuggire il bestiame e disturbare gli animali selvatici sono comportamenti che recano grave disturbo all'ambiente naturale.

    6. Programmare in anticipo

      Essere consapevoli del proprio equipaggiamento, delle proprie capacità e della zona che si intende percorrere e prepararsi di conseguenza. Tentare di essere autosufficienti; mantenere sempre il proprio equipaggiamento in buone condizioni, e portare sufficienti scorte per affrontare cambiamenti del tempo o altre situazioni. Indossare sempre un casco ed un adeguato equipaggiamento di sicurezza.